"Giococamp 70 Comuni" 2012
Ha preso il via il campo estivo legato al progetto Giocosport 70 Cumuni che conclude l'attività portata avanti dallo staff tecnico del Coni durante tutto il corso dell'anno scolastico. In trasferta a Tortoreto Lido per un’intera settimana ben 125 ragazzi e ragazze di tutta la provincia che hanno terminato da poche settimane il quinquennio della scuola primaria.
Il campo estivo farà ripercorrere loro l’iter didattico multidisciplinare del Progetto sotto lo sguardo attento e competente dell’équipe di educatori del Coni provinciale, formata da Cesarino Squassabia, Laura Spiritelli, Antonio Orlandi ed Elena Martini, supportata dalla presenza di quattordici insegnanti.
Queste le scuole che hanno aderito all’iniziativa: DD Asola (22 alunni e 2 docenti), IC Mantova Comprensivo 2 (26 alunni e 2 docenti), IC Porto Mantovano (30 alunni e 4 docenti), DD Castel Goffredo (23 alunni e 3 docenti), IC San Benedetto Po (11 alunni e 2 docenti), IC Roncofferraro (12 alunni e 1 decente).
I giovanissimi partecipanti, insieme ai loro insegnati e agli educatori, sono partiti sabato 16 giugno e saranno ospiti del centro sportivo di Tortoreto sino a sabato 23 giugno. Fitto il programma di attività: divisi in otto gruppi misti, i ragazzi vedono scandita la loro giornata da una serie di appuntamenti che li porteranno a sperimentare le varie discipline previste dal programma di Giocosport 70 Comuni negli ultimi tre anni della scuola primaria. Si va dalla pallavolo all'atletica, dal basket al calcio, dallacquagol al ryugby tag.
In un contesto protetto e immerso nella natura vivranno un'esperienza unica di grande divertimento, attraverso un apprendimento che privilegia l'aspetto ludico rispetto a quello competitivo. Particolare attenzione sarà rivolta dagli educatori al gioco di squadra, che consente di stimolare la collaborazione, l’integrazione e l'aiuto reciproco.
domenica 17 giugno - primo giorno di attività!
- Tigri
- Red Hot Chili Peppers
- The best team
- All Blacs
- We love sport
- I temibili mitici
- Red Fire
- Diabolik
Attività del giorno: pallamano e velocità (50 mt piani), giornata splendida!