"Giococamp 70 Comuni" 2012

Ha preso il via il campo estivo legato al progetto Giocosport 70 Cumuni che conclude l'attività portata avanti dallo staff tecnico del Coni durante tutto il corso dell'anno scolastico. In trasferta a Tortoreto Lido per un’intera settimana ben 125 ragazzi e ragazze di tutta la provincia che hanno terminato da poche settimane il quinquennio della scuola primaria. 

Il campo estivo farà ripercorrere loro l’iter didattico multidisciplinare del Progetto sotto lo sguardo attento e competente dell’équipe di educatori del Coni provinciale, formata da Cesarino Squassabia, Laura Spiritelli, Antonio Orlandi ed Elena Martini, supportata dalla presenza di quattordici insegnanti. 

Queste le scuole che hanno aderito all’iniziativa: DD Asola (22 alunni e 2 docenti), IC Mantova Comprensivo 2 (26 alunni e 2 docenti), IC Porto Mantovano (30 alunni e 4 docenti), DD Castel Goffredo (23 alunni e 3 docenti), IC San Benedetto Po (11 alunni e 2 docenti), IC Roncofferraro (12 alunni e 1 decente).

I giovanissimi partecipanti, insieme ai loro insegnati e agli educatori, sono partiti sabato 16 giugno e saranno ospiti del centro sportivo di Tortoreto sino a sabato 23 giugno. Fitto il programma di attività: divisi in otto gruppi misti, i ragazzi vedono scandita la loro giornata da una serie di appuntamenti che li porteranno a sperimentare le varie discipline previste dal programma di Giocosport 70 Comuni negli ultimi tre anni della scuola primaria. Si va dalla pallavolo all'atletica, dal basket al calcio, dallacquagol al ryugby tag.

In un contesto protetto e immerso nella natura vivranno un'esperienza unica di grande divertimento, attraverso un apprendimento che privilegia l'aspetto ludico rispetto a quello competitivo. Particolare attenzione sarà rivolta dagli educatori al gioco di squadra, che consente di stimolare la collaborazione, l’integrazione e l'aiuto reciproco.

La settimana prevede anche attività serali organizzate dalle insegnanti ed una escursione naturalistica da effettuarsi al termine del giococamp.

 


domenica 17 giugno - primo giorno di attività!

I ragazzi del camp oggi hanno formato otto squadre miste ed hanno dato loro un nome. Eccole:
  • Tigri 
  • Red Hot Chili Peppers
  • The best team
  • All Blacs
  • We love sport
  • I temibili mitici
  • Red Fire
  • Diabolik

 Attività del giorno: pallamano e velocità (50 mt piani), giornata splendida! 


18 giugno: una giornata alla scoperta del "rugby tag"

Diario di bordo n.3

La mattinata è iniziata con la solita gustosissima colazione....abbondante, forse un po' troppo per chi deve poi fare sport!
Noncuranti della pancia piena metà dei nostri atleti si sono recati in spiaggia per la prova di salto in lungo, dove il miglior risultato è stato un quasi olimpionico 4.05 mt di Eric della scuola primaria di Asola, mentre i rimanenti approdavano sui campi per "ripassare" il rugby e le sue regole.
Al termine tutti al mare per il consueto bagno con  tuffi, lanci di bombe di sabbia e infiniti schizzi d'acqua.
Dopo il lauto e succulento pranzo un meritato riposo...ma non poi così tanto riposo!
Nel pomeriggio, incuranti del sole cocente delle 16, i nostri eroi si sono sfidati in un avvincente torneo di rugby-tag, vinto, al termine di una esaltante finale, dalla squadra dei "We love sport". Di seguito naturalmente, non poteva mancare il terzo tempo nelle acque del Mare Adriatico, protrattosi fino ad ora di cena.
In serata, da buoni italiani, eccoci attaccati al maxischermo insieme agli altri ospiti del villaggio a seguire con trepidazione le sorti della nostra Nazionale di calcio.
Alla prossima puntata.

19 giugno: nuoto, beach volley e...prove teatrali!

Cronaca 4a giornata

La mattinata inizia con la prova individuale dei 25 mt di nuoto che sono diventati 20 mt per esigenze tecniche (la piscina è così). Miglior risultato maschile è di Alessandro Agostinis (18"55) di Villimpenta e quello femminile appartiene a Chiara Cabra (20"32) di Asola, entrambi dei "Diabolik".
Contemporaneamente sulla spiaggia si facevano prove di beach volley a cui ha fatto seguito il sempre rigenerante e lungo bagno in mare.
Il lauto pasto ha rifocillato i nostri atleti, che prima del torneo di beach volley si sono dedicati a prove teatrali in vista dello spettacolo di domani sera (a cui tutti i genitori sono invitati!).
Oltre che buoni atleti questi ragazzi si stanno dimostrando eccellenti attori, ricchi di talento e di verve comunicativa!
Il lungo pomeriggio proseguiva poi con il sopracitato torneo di beach volley vinto dai Red Hot Chili Peppers sui Diabolik dopo un'accesa finale protrattasi fino al tramonto. Nemmeno i bagnini che già riordinavano la spiaggia sono stati capaci di fermare l'onda di costumi colorati che non voleva rinunciare al rinfrescante bagno pomeridiano........ormai quasi serale.
Doccia turbo modello Usain Bolt e subito a tavola per la cena; e non è finita qui...tutti al PalaWelcome per il musical "La Bella e la Bestia".
Un'altra giornata giunge al termine...un bacio a tutti voi
Alla prossima puntata

20 giugno: lancio del vortex e tamburello protagonisti della giornata

Diario di bordo 5° giornata
Nemmeno il caldo africano ha fermato il programma del Giococamp. Oggi i nostri ragazzi si sono cimentati nel lancio del vortex (strumento affusolato simile ad un piccolo razzo, il cui uso propedeutico prepara i bambini alle future specialità di lancio dell'atletica) sulla rovente spiaggia di Tortoreto. Ha primeggiato ancora una volta Eric di Asola con 30,60 mt, mentre tra le ragazze si è messa in luce la nostra miglior cantante: Denise di S. Benedetto con un lancio di oltre 22 mt.
La parte di gioco è stata riempita dal torneo di tamburello: sport alquanto inconsueto in queste zone che ha creato non poca curiosità da parte degli altri villeggianti.
Il torneo è stato vinto dalla squadra dei "We love sport", gruppo che nella parte sportiva sta dando filo da torcere alle altre compagini.
Estremamente graditi nella giornata di oggi i momenti rinfrescanti in mare, vera e propria panacea dopo tanto sudore. 
Ma la sorpresa della giornata deve ancora venire: i bambini saranno stasera protagonisti della "Serata Ospiti" al PalaWelcome. Ogni gruppo ha preparato in pochissimo tempo una serie di sketches davvero esilaranti...ma questa è un'altra storia e ve la racconteremo domani sera perchè adesso vogliamo goderci lo spettacolo!

21 giugno: sport e non solo...teatro che passione!

Diario di bordo - parte 6

Oggi giornata estremamente impegnativa, ma altrettanto gratificante. 
Addirittura tre le discipline che hanno visto protagonisti i nostri ragazzi: pallacanestro, acqua-goal e corsa di resistenza.
Come un orologio svizzero i tempi di lavoro sono stati scanditi da cambi-campo e specialità sportive davvero quasi perfetti. I ragazzi hanno seguito i ritmi di gioco con impegno e precisione, tanto da guadagnarsi i complimenti di tutto il villaggio.
Una partita di acqua-goal e di seguito quasi senza asciugarsi, subito sul campo di basket per scorrazzare sotto canestro e al termine dei tornei la prova di corsa resistente su un circuito cittadino per le vie del villaggio, sotto gli occhi ammirati degli altri villeggianti. La scuola primaria di Asola ha primeggiato sia nella gara maschile che in quella femminile: il solito fortissimo Eric ha vinto tra i maschi con il tempo di 1'48", ma alle sue calcagna Benedetta Pistoni ha percorso la stessa distanza con soli 9" di differenza e ha concluso la gara con il tempo di 1'57". E dopo tanta fatica non poteva mancare il solito ristoratore bagno in mare, a cui solo l'incalzante tramonto ha posto fine. 
E come promesso vi aggiorniamo sulla performance teatrale dei nostri ragazzi che li ha impegnati nella serata di ieri: 8 simpatiche scenette sul tema "Questioni di stile" si sono susseguite e hanno occupato lo spazio animazione della serata di tutto il villaggio. I nostri piccoli attori, seppur emozionati, hanno dato prova di professionalità e di grande disinvoltura, dimostrandosi padroni dello spazio scenico. Simpatici, ironici e spontanei, hanno strappato risate e applausi all'intera platea e alla severissima giuria che ha avuto l'arduo compito di decretare la migliore interpretazione, che è stata quella dei "Diabolik" con "L'ora del thè". 
Al termine i complimenti sinceri degli altri villeggianti, ancora una volta piacevolmente stupiti dalle capacità dei nostri bambini.

22 giugno: ultimo giorno con sorpresa e premiazioni finali

Diario di bordo, 7° giornata
E per finire il nostro camp non poteva mancare lo sport nazionale: il calcio. Mattinata di esercitazioni tecniche per consentire alla parte femminile del gruppo di acquisire un po' di confidenza col pallone, e nel pomeriggio il solito bellissimo e giocatissimo torneo. Hanno vinto i "Red Hot Chili Peppers" sugli "All blacks", che dato il nome, forse se ne intendono più di rugby!
L'ultimo bagno in mare ci ha regalato l'ebbrezza di alti cavalloni con i quali abbiamo fluttuato fino allo stremo delle forze. Come da tradizione del GiocoCamp, l'ultima serata è stata dedicata alle premiazioni, alle quali ha presenziato il direttore del villaggio, segno questo dell'apprezzamento che il Sig. Mergola ha dimostrato nei nostri confronti. Sono state premiate tutte le 8 squadre con una medaglia e ogni singolo componente con alcuni gadget. Una coppa invece è stata consegnata ai primi tre classificati del penthathlon maschile e di quello femminile. Un piccolo riconoscimento è andato anche ai maestri.
Mentre la serata giungeva ormai al termine, sono stati letti dai bambini alcuni messaggi di significativo apprezzamento verso istruttori e maestre e nei confronti delle grandi opportunità di crescita sportiva e umana che hanno avuto in questo camp. Tutti a nanna perchè domani ci aspetta il rientro a casa passando per le grotte di Frasassi.
Saluti e baci da Tortoreto

28 giugno: è online il giornalino del Giococamp!


 
Elenco dei siti realizzati da xPlants.it con XTRO CMS