Giocosport riparte con la "Classe in movimento"

Mantova. 17.09.2012

A partire da quest’anno il decennale progetto “Giocosport 70 Comuni”, sostenuto a livello provinciale dal Coni provinciale, dall’Ufficio Scolastico, dalla Provincia di Mantova e da tutti i 70 Comuni mantovani, arricchisce il bouquet delle sue numerose proposte educative con una nuova attività, che prende il nome di “A scuola con il corpo: classe in movimento”.

La realizzazione della prima classe sperimentale è stata fortemente voluta dal Preside del Comprensivo Mantova 2 Dott. Valerio Lazzari e quindi realizzata all’interno della Primaria Don Mazzolari di Via Grossi.

Venti piccoli alunni di prima elementare verranno guidati dalla insegnanti Beatrice Bombana e Giovanna Moretti, con la supervisione della prof.ssa Laura Spiritelli, all’apprendimento della lettura, della scrittura e dei concetti logico matematici attraverso un percorso psico-motorio, in cui il corpo diventa il centro dell’apprendimento e dell’intera azione educativa.

Tutto nasce dalla consapevolezza che il bambino non è in grado di pensare concettualizzando, ha bisogno di sperimentare, manipolare, toccare, giocare, muoversi, deve, insomma, “vivere le conoscenze”.  Procede in modo concreto e passo dopo passo costruisce il proprio pensiero e la propria individualità.

Il corpo (area motoria) e le emozioni (area affettiva) non possono essere scisse da qualsiasi forma di apprendimento (area intellettiva), soprattutto fintanto che il bambino mantiene una modalità di pensiero concreto. L’azione ha il compito quindi di facilitare il rapporto tra bambino ed esperienza e rappresenta l’elemento essenziale per il raggiungimento di un qualsiasi apprendimento: senza azione non c’è apprendimento.

Non si tratta quindi di una classe che farà più ore di attività fisica e motoria, ma di una classe che userà il movimento come strumento per vivere ed interiorizzare le conoscenze. Il corpo diventerà una simbolica matita e come tale si muoverà per insegnare.

 
Elenco dei siti realizzati da xPlants.it con XTRO CMS